CReMSS - Centro Regionale di Monitoraggio e governo della Sicurezza Stradale
c/o AREM
Via Gobetti, 26 - 70125 Bari
Tel. 080.5567237 / 5576592 - Fax 080.5576592
e-mail: info.cremss@arem.puglia.it
in strada ... progetto Cremss

In strada ....

i progetti di educazione alla sicurezza stradale delle scuole pugliesi


 
  L'archivio dei progetti
   
Come documentare

  Strada facendo

  XVI Circolo “Europa”
Informazioni sull'esperienza

Data d’inizio: 14/01/2008

Data di fine: 
30/05/2008

Fascia d’età: 
4, 7 e 8 anni
Materali online
Titolo: “STRADA FACENDO”
Formato:html e flash 
Indirizzo:http://www.sedicesimocircoloeuropa.it/
   
Titolo:Educazione stradale “STRADA FACENDO”  (Gioco dell’oca)
Formato:  html e flash 
Indirizzo: http://www.sedicesimocircoloeuropa.it/
Idea e tema centrale

Finalità generale del progetto è il contribuire, attraverso l’educazione stradale:

  1. al processo di formazione dei bambini, cercando di educarli ad interiorizzare norme e comportamenti sicuri abituandoli ad andare a piedi o con mezzi alternativi al fine di limitare i livelli d'inquinamento dell'aria e di salvaguardare la loro salute;
  2. a migliorare nei bambini la conoscenza del proprio quartiere, il senso di responsabilità come cittadino, gli atteggiamenti di sicurezza e di autotutela sulla strada.

Materiale offline
   

Titolo: Album fotografico “ Nuovo Click sul XVI Circolo”
Formato: Cartaceo
 

Titolo:Video sulla manifestazione finale del progetto Formato: DVD 
 


   


   

I tre aspetti  più interessanti
  1. Creare le condizioni di crescita individuale rispetto all’educazione stradale e alle norme del Codice della Strada;
  2. Sviluppare la sicurezza personale, l’autonomia e la consapevolezza degli alunni attraverso esempi pratici del “come comportarsi” in situazioni normali e di pericolo su strada;
  3. Aiutare il bambino a riconoscere le persone adulte cui può rivolgersi con estrema sicurezza (vigile Urbano, Agente di Polizia Stradale, Carabiniere,ecc.)
Oggetto didattico
 
  Sono stati disegnati e poi costruiti,con materiali diversi, cartelloni con i vari mezzi di locomozione e le diverse tipologie di segnali per far emergere il ruolo delle indicazioni stradali rispetto alla sicurezza nell’ambiente strada.

E’ stato inoltre disegnato il percorso che ciascun alunno effettua da casa a scuola per
ricordare le indicazioni del vigile riguardanti le regole da seguire nel percorrere marciapiedi e strade.

   E’ stata realizzata una grande sagoma del Vigile Urbano, amico dei bambini e un grande gioco di percorso, sulla falsa riga del gioco dell’oca, in cui gli alunni hanno rappresentano graficamente, in modo divertente e significativo, le indicazioni inequivocabili di comportamenti da tenere in strada. 


   Sono state realizzate auto animate porta foto da regalare ai genitori con il nome del progetto e l’anno in cui è stato eseguito. 


  E’ stato prodotto infine l’attestato finale di partecipazione per ogni alunno e l’attestato di merito per i Vigili Urbani Come ringraziamento per l’opera svolta.
Presentazione e diffusione
   
   Incontro con alunni e genitori per lezioni teorico-pratiche alla presenza del Vigile Urbano;

  Incontro con l’Associazione Italiana Ciechi di Taranto per illustrare le difficoltà che i non vedenti incontrano per strada e l’eventuale abbattimento delle barriere architettoniche. All’incontro si è registrata la presenza di un cane-guida.

   Si è cercato di sensibilizzare tutti gli alunni e genitori coinvolti per una richiesta, alle Autorità competenti, con raccolta di firme, per l’istallazione di un semaforo sonoro agli incroci più ad alta densità di traffico, nei pressi della scuola

   


Condizioni di trasferibilità
   
   Il progetto è condivisibile on-line sul sito della scuola. Il Piccolo Parco del traffico, presente all’interno della struttura scolastica è condivisibile da tutte le scuole che ne fanno richiesta.

Galleria fotografica
 
   
       
   
      
   
     
   
         
   
   
   
   
   
   
   
   
   

      chi siamo   progetti   legislazione   links