CReMSS - Centro Regionale di Monitoraggio e governo della Sicurezza Stradale
c/o AREM
Via Gobetti, 26 - 70125 Bari
Tel. 080.5567237 / 5576592 - Fax 080.5576592
e-mail: info.cremss@arem.puglia.it
in strada ... progetto Cremss

In strada ....

i progetti di educazione alla sicurezza stradale delle scuole pugliesi


 
  L'archivio dei progetti
   
Come documentare

  Walk to school

  I C.D. "Giacomo Tauro" - Castellana Grotte (Ba)
Informazioni sull'esperienza

Data d’inizio:  maggio 2008

Data di fine: dicembre
2008

Fascia d’età: 
7 - 9 anni
Materali online

(Al momento, nessun documento)

   
Idea e tema centrale
   

   L’idea progettuale è nata dal bisogno di favorire nei bambini l’acquisizione di quell’autonomia necessaria ad affrontare e gestire le difficoltà nella fruizione quotidiana dell’ambiente stradale e per renderli responsabili nel muoversi da soli nel proprio territorio, al fine di conoscerlo e riconoscerne pericoli ed insidie.

Il tema centrale dell’azione progettuale è quello di dimostrare alle famiglie e alle istituzioni, come un lavoro sinergico di tutte le agenzie formative che ruotano intorno al bambino, possa promuovere un innalzamento della qualità della vita dell’infanzia in termini di:

  • salvaguardia dell’ambiente con una mobilità sostenibile;
  • assunzione di un sano stile di vita con la scelta di percorsi pedonali e ciclabili per gli spostamenti su tratti quotidiani;
  • assunzione di comportamenti consapevoli.
  Oggetto didattico
   
  • Il regolamento di classe attraverso la segnaletica stradale.
  • I libri segnale.
  • Plastico di un percorso effettuato.
  • Prodotto multimediale.
  • Carte topografiche.
  • Dossier mobilità.
  • Cartellonistica.
  • Pieghevoli per la pubblicizzazione del Piedibus e delle giornate in bici.

I tre aspetti  più interessanti

  1. L’esplorazione delle zone individuate nel territorio, quali punti raccolta per la partenza, il transito e l’ arrivo del Piedibus, al fine di:
  • riconoscere i percorsi su una mappa, identificare i possibili percorsi sicuri casa- scuola, rappresentarli cartograficamente
  • Fare esperienze di orienteering nel centro storico in prossimità della scuola con l’utilizzo delle  carte realizzate
  • Elaborare un dossier mobilità sia in  forma scritta che fotografica e grafico-pittorica per la rilevazione di punti critici e pericolosi, di segnaletica orizzontale e verticale non visibile o non presente
  • Dimostrare come i luoghi in prossimità di edifici scolastici sono quelli meno vivibili a causa del traffico intenso in alcune fasce orarie e in alcune giornate.

 

  1. L’istituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale in cui dalla sinergia d’intenti si sviluppino tutte le modalità e le idee atte a favorire sane abitudini di vita e una riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale soprattutto nella giornata del sabato, quando il mercato settimanale effettuato in pieno centro cittadino, crea notevoli disagi alla circolazione.
  1. Il rendere i bambini esperti conoscitori del proprio ambiente di vita al fine di muoversi autonomamente, orientarsi, riconoscere e destreggiarsi tra i pericoli della strada.


Presentazione e diffusione

   La presentazione delle diverse azioni progettuali sarà effettuata con l’organizzazione di un seminario aperto alla cittadinanza in cui si confronteranno famiglie, esperti di mobilità, docenti, associazioni locali, psicologi, rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale.

   La diffusione avverrà attraverso interviste radiofoniche, riprese video, articoli su testate giornalistiche, volantinaggio e assemblee con i genitori.

   
Condizioni di trasferibilità
 

Il progetto presenta una positiva ricaduta su:

  • abitudini di vita delle famiglie, in termini di sensibilizzazione a programmare ed effettuare spostamenti quotidiani a piedi o in bici, in termini economici poiché si ridurranno i consumi di carburante, in termini ambientali per la riduzione di emissione di gas di scarico in prossimità degli edifici scolastici.
  • Ricchezza delle esperienze vissute dai bambini che nello spostamento a piedi sul percorso casa- scuola, avranno nuove occasioni di socializzazione con coetanei e possibilità di modificare i propri comportamenti recuperando il gusto di una salutare pedalata o passeggiata.
  • Sostenibilità dell’ambiente  stradale, per la riduzione del traffico nelle zone in prossimità degli edifici scolastici, soprattutto nelle giornate del sabato, giorno di mercato settimanale.




 
   

       
   

      
   

     
   

         
   

   
   

   
   

   
   

   
   


      chi siamo   progetti   legislazione   links